Okonomiyaki: un tipico Street Food giapponese

L’okonomiyaki, in nome che suona orientale ma che ormai è diventato famoso in tutto il mondo: si tratta di un cibo giapponese. É un incrocio tra una frittata ripiena o in pancake o una pizza molto spessa; alcuni lo chiamano pizza giapponese – ed è tutto questo, ma non solo – più o meno. È abbastanza difficile dire di cosa si tratta, ma là Okonomiyaki è in realtà uno street food fantastico da mangiare, e di seguito otterrete ulteriori informazioni.

Preparazione dell’ Okonomiyaki

Ora, fare un Okonomiyaki è il teatro in sé, che aggiunge al godimento un po’ di fantasia. Come ogni cuoco Okonomiyaki è uno specialista e orgoglioso della sua versione, si può vedere l’intensità per la realizzazione di questi grandi pasti. Okonomiyaki è servito in molte parti del Giappone, ciascuno con la propria versione. Le nostre (ripetute) esperienze sono dal villaggio di nozawaonsen nella Prefettura di Nagano. Questo grazioso villaggio è venuto al radar della gente a causa del suo sci in polvere unico, ma anche a causa della sua atmosfera da tradizionale villaggio giapponese, i suoi onsens clamorosamente caldi, e la sua estremamente interessante cultura del buon cibo fresco e dello street food. Molti di noi la vedono come una seconda casa.

Così, Okonomiyaki significa letteralmente “come piace a te” in giapponese. Questo significa che tutto ciò che si desidera avere in esso è possibile e fare.

L’Okonomiyaki varia a seconda delle preferenze della persona, ma ci sono 2 stili principali di Okonomiyaki, lo stile di Hiroshima e stile Kansai.

Okonomiyaki in stile Hiroshima

L’okonomiyaki in stile Hiroshima è stratificato come una frittata gigante e spesso include yakisoba, spaghetti di grano saraceno saltati in padella, con verdure e carne o di pesce, a volte con un uovo fritto in cima.

Okonomiyaki in stile Kansai

L’okonomiyaki in stile Kansai d’altra parte è mescolato insieme prima di essere cucinato come una frittella. Poi ci sono diverse salse aggiunte in cima, come maionese e una sorta di salsa barbecue. Sì, suona bene già non è vero? Questo è ciò che mangiamo dopo una dura giornata di sci.

Questa è una tale forma d’arte che avete ristoranti okonomiyaki specializzati dove lo chef li cucina davanti a voi. Il pasto è enorme, il riempimento e delizioso, solo un po’ brutto.

Ricetta per l’Okonomiyaki

1. Preparazione della pastella, con la farina corretta okonomiyaki, acqua, uova e cavolo

2. Mixare “quello che ti piace” con la pastella (che è generalmente molte cose, non solo gamberi)

3. Mettere su una griglia piatta caldo e la forma in un cerchio con gli strumenti corretti.

4. Una volta che un lato del okonomiyaki è stato sufficientemente cotto, utilizzare le spatole per capovolgerlo. Assicurarsi che il okonomiyaki è stato cucinato sufficientemente da tenere insieme.

5. Quando il okonomiyaki è cotto, aggiungere i condimenti. Questo è il lato preoccupante. Il primo strato è la salsa okonomiyaki, che sembra e sa di salsa Worcestershire. La salsa deve essere ‘liberamente’ applicata allà Okonomiyaki con un pennello.

6. Poi viene la maionese, che si applica in linee a zig zag.

7. Quindi aggiungere cumuli di Bonito affumicato chiamato katsuobushi con una pinza di legno. Ora bonito sono trucioli di pesce, una cosa che può spaventare ma che regala più sapore.

8. Aggiungere aonori, un alghe secche sopra la parte superiore del vostro Okonomiyaki.

9. Ora, usando gli strumenti con cui avete capovolto e modellato l’ Okonomiyaki, tagliatelo a pezzi e mangiatelo, innaffiato con abbondanti quantità di Saki.

Non solo ha un buon sapore ma, in teoria, sembra essere uno street food salutare. D’altra parte si può solo lasciare che siano gli specialisti a cucinarlo e godersi il teatro e il gusto dell’ Okonomiyaki.

Dopo aver sperimentato lo Street Food giapponese a livello locale, siamo costantemente alla ricerca di apprendere come il Japanese Food si stia evolvendo al di fuori del Giappone. Se vi trovate a Milano e volete saperne di più su dove trovare questo e altre specialità dello street food, date un occhio all’ articolo sullo Street Food nei ristoranti a Milano.

 

4 thoughts on “Okonomiyaki: un tipico Street Food giapponese

  1. Johnette on said:

    What a data of un-ambiguity and preserveness of precious knowledge about unpredicted emotions.

  2. SARANA PELANGI AGEN on said:

    Great post. I used to be checking constantly this blog and I am impressed!
    Extremely helpful information particularly the remaining phase 🙂 I handle such
    info much. I used to be looking for this certain info for
    a very long time. Thank you and best of luck.

  3. Fatima on said:

    Thank you for sharing your info. I really appreciate your
    efforts and I will be waiting for your next post thank you once again.

  4. Onita on said:

    If you have an SOS on-line backup account you can get all of your
    social media files that are stored in Facebook backup.